STUART REES è professore emerito all'Università di Sydney ed ex direttore della Sydney Peace Foundation(Fondazione per la pace di Sydney). Nato in Inghilterra, ha fondato e diretto il Center for Peace and Conflict Studies (Centro per gli studi sulla pace e sui conflitti) di Sydney per diciotto anni. È un ex membro del senato accademico dell'Università di Sydney e della Commissione per la riconciliazione istituita dal governo del Nuovo Galles del Sud.
È anche presidente indipendente del Consiglio per l'energia dello Stato e amministratore del progetto internazionale per la creazione di un Servizio di pace di emergenza delle Nazioni Unite. Nel 2005 ha ricevuto l'Ordine d'Australia per il suo impegno nel campo delle relazioni internazionali. Nell’arco della sua carriera, Rees ha svolto incarichi nell’ambito dell’assistenza sociale in Gran Bretagna e in Canada e ricoperto responsabilità per lo sviluppo della comunità in India, Sri Lanka e nei programmi di guerra alla povertà negli Stati Uniti.
Ha insegnato nelle principali università del Regno Unito e del Nord America ed è stato inoltre professore di Servizi sociali presso l'Università di Sydney. Le sue pubblicazioni comprendono oltre cento articoli di giornale su argomenti quali le valutazioni dei servizi sanitari e assistenziali, le caratteristiche dei negoziati di pace e lo spirito umanitario nelle politiche sociali.
È autore e coautore di dieci libri, tra cui Beyond the Market: Alternatives to Economic Rationalism (Oltre il mercato: alternative al razionalismo economico),Human Rights, Corporate Responsibility(Diritti umani: una responsabilità delle aziende), Passion for Peace: Exercising Power Creatively (Passione per la pace: esercitare il potere in modo creativo) e l'antologia di poesie Tell Me the Truth About War (Dimmi la verità sulla guerra).

















