Adolfo Pérez Esquivel


Adolfo Pérez Esquivel (Buenos Aires, 1931) è pittore, scultore, attivista per i diritti umani e presidente del Servizio Pace e Giustizia in America Latina. Ha studiato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti di Buenos Aires e presso l’Università Nazionale di La Plata. Attualmente è professore ordinario della cattedra di Cultura di Pace e Diritti Umani, presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Buenos Aires. 

Nel 1976, dopo il golpe militare, ha contribuito all’organizzazione di varie istituzioni in difesa dei diritti umani e ha sostenuto le famiglie colpite dalla repressione. È stato arrestato nel 1977 a Buenos Aires, è rimasto in carcere per quattordici mesi e in libertà vigilata per un periodo altrettanto lungo. Durante la reclusione, ha ricevuto il Memoriale per la Pace Giovanni XXIII. Nel 1980 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Pace. Da allora si è dedicato 

a varie iniziative in difesa dei diritti umani in America Latina e nel mondo. Nel 1999 ha ricevuto il Premio Pacem in Terris.

Pubblicazioni dell'autore

Autore: Daisaku Ikeda, Adolfo Pérez Esquivel 10 feb, 2021
Riflessioni sulla pace e i diritti umani nel terzo millennio

Altri autori

Share by: